Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Lenti a contatto ad Halloween: cose da fare e cose da non fare

Lenti a contatto ad Halloween: cose da fare e cose da non fare
 

Trovare le lenti a contatto di Halloween perfette da abbinare al tuo travestimento non è sicuramente la parte più difficile. Scegliere delle lenti sicure, oftalmologicamente approvate e che non ti mandino al più vicino ospedale, invece, è tutta un'altra cosa. Siccome prevenire è meglio che curare, eccoti alcuni consigli per tenere i tuoi occhi al sicuro durante i festeggiamenti di Halloween.

Cose da non fare

Quando si indossano le lenti a contatto, ci sono alcune regole da seguire scrupolosamente. Eccole:

  • Non utilizzare lenti già indossate da altri – amici, familiari… nessuno! Gli esperti dicono che condividere le lenti a contatto aumenta le possibilità di contrarre infezioni oculari o di sviluppare ulcere corneali. Proprio come gli spazzolini e la biancheria intima, le lenti a contatto sono un oggetto ad uso strettamente personale!
  • Non utilizzare troppo a lungo le tue lenti. Il tuo ottico o il tuo contattologo sapranno indicarti il giusto lasso di tempo in cui indossare le lenti. Se hai dei dubbi, segui le istruzioni riportate dal produttore sulla confezione.
  • Non metterti alla guida con le lenti di Halloween. Le lenti „pazze“ che coprono anche la pupilla possono causare indebolimento visivo, perciò non è consigliabile guidare mentre le si indossa.
  • Non addormentarti mentre indossi le tue lenti. Quando questo accade, la lente può disallinearsi, causando irritazioni o, peggio, danni permanenti ai tuoi occhi.
  • Non acquistare una lente „qualsiasi“ solo perché economica. Per non mettere in pericolo i tuoi occhi, assicurati di acquistare lenti sicure e certificate presso un rivenditore autorizzato.
  • Non risparmiare sulla soluzione. Adopera soltanto soluzioni „fresche“ per disinfettare le tue lenti. Non mescolare mai fra loro soluzioni nuove con soluzioni vecchie o usate, anche se dello stesso tipo1.
  • Fai attenzione alla lacca per capelli e ad altri tipi di cosmetici. Non devono mai venire a contatto con le tue lenti.


Ricorda: se dimentichi di rimuovere le lenti prima di andare a dormire, consulta il tuo medico per un controllo oculistico tempestivo.

A questo punto potresti anche pensare: „Wow, ma quante regole!“. Hai ragione, ma è sempre meglio prendere qualche precauzione in più che rovinarsi la serata di Halloween o, peggio, gli occhi!

Adesso che abbiamo chiarito quali sono le cose da non fare, arriviamo alla parte divertente. Ecco cosa puoi invece fare con le tue fantastiche lenti halloweenesche.

Cose da fare

  • Scegli uno di questi favolosi design disponibili sia in versione graduata che non.
  • Preparati a fare colpo con il tuo fantastico travestimento. Ecco un po' di ispirazioni di costumi e makeup per aiutarti nella scelta.
  • Ricorda che sbattere le palpebre è veramente importante per mantenere le lenti idratate e pulite2.
  • Indossa sempre le lenti prima di cominciare ad applicare il trucco e rimuovile prima di struccarti.
  • Rimuovi immediatamente le lenti nel caso di irritazioni agli occhi, fastidi o dolori.

Goditi questo Halloween, fai attenzione, ma soprattutto divertiti e, se vuoi, condividi qualche momento della tua serata con noi.

 

 

Fonti:
1 — Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie
2 — Clinica dell'Università dell'Iowa

 

 

Scopri di più