E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

FAQ: 3. Parametri lenti

Prescrizione per occhiali

Anonimo
Domanda:

Ho una prescrizione oculistica per gli occhiali. Come faccio a scegliere le lenti a contatto?

Lentiamo.it
Risposta:

Purtroppo la prescrizione per occhiali non è sufficiente. Per le lenti a contatto sono necessari altri parametri e per ottenerli è assolutamente indispensabile recarsi dal contattologo che dovrà effettuare altre misurazioni per darti un consiglio. Ti suggeriamo di chiedere inoltre un'indicazione relativamente alla marca e al modello per te più idonei e, possibilmente, di richiedere al tuo oculista anche una prova previa all'acquisto.

Lenti per astigmatismo

Anonimo
Domanda:

Ho sempre utilizzato lenti per miopia. Nell'ultima visita l'oculista mi ha riscontrato anche un astigmatismo. che lenti devo usare? Quali parametri mi consigliate?

Lentiamo.it
Risposta:

L'astigmatismo è un problema visivo che viene corretto attraverso le lenti toriche, concepite proprio a questo scopo. L'astigmatismo può essere associato alla miopia o all'ipermetropia. Rispetto ai parametri, in questo caso ce ne sono due in più: il cilindro e l'asse. Questi parametri ti devono essere forniti dal tuo specialista di fiducia, assieme a marca e modello consigliati.

Secchezza oculare

Anonimo
Domanda:

Ho un problema di secchezza oculare. Per il mio problema dovrei fare più attenzione all'ossigeno o al contenuto di acqua delle lenti?

Lentiamo.it
Risposta:

Premesso che ogni passaggio alle nuove lenti deve essere concordato con lo specialista, ti consigliamo di leggere questi due approfondimenti che trovi sul nostro blog: Un alto contenuto di acqua migliora il comfort delle lenti? e La permeabilità all’ossigeno – domande frequenti

Utilizzo lenti giornaliere

Anonimo
Domanda:

Le lenti giornaliere si possono mettere e togliere più volte al giorno conservandole nella soluzione unica e gettandole alla fine della giornata?

Lentiamo.it
Risposta:

Le lenti giornaliere, usa e getta, una volta usate (anche per una sola ora), dovrebbero essere cestinate. Non dovrebbero essere utilizzate più volte, anche se in un'unica giornata.

Gradazione delle lenti

Anonimo
Domanda:

Cos'è il PWR?

Lentiamo.it
Risposta:

Il potere indica la sfera o diottria della lente. Il valore negativo è utilizzato per correggere la miopia e il valore positivo per l'ipermetropia.

Non trovo i parametri uguali alla mia prescrizione

Anonimo
Domanda:

Non ho trovato esattamente i miei parametri, posso acquistare quelli più simili?

Lentiamo.it
Risposta:

Ti consigliamo di non „arrotondare“ mai i parametri a occhio! Quando non trovi il parametro che cerchi è sicuramente segno che c’è qualcosa che non va. I parametri devono coincidere perfettamente con quelli che il tuo specialista ti ha prescritto. Spesso gli oculisti effettuano prescrizioni per occhiali che devono essere convertite. Questa conversione deve essere operata da un contattologo, che dovrà anche consigliarti un prodotto specifico (marca e modello).

Non trovi una risposta per la tua domanda? Vuoi segnalare una domanda non presente nelle FAQ?

Fai una domanda