Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Come devono calzare gli occhiali?

Ing. Barbora Keřková

Contenuti medici verificati da Ing. Barbora Keřková, Vicedirettrice del negozio di ottica, il 16/1/2024. Scritto da Lentiamo

Sommario

Vi capita mai di dover risistemare gli occhiali sul viso perché scivolano giù dal naso? Forse avete persino preso l'abitudine di toglierli più volte durante la giornata per alleviare il fastidio, solo per scoprire degli antiestetici segni rossi.

Per avere una correzione della vista e un comfort ottimali, gli occhiali devono calzare in modo saldo e comodo. L'obiettivo è quello di dimenticarsi quasi di averli addosso!

Dal ponte del naso allo spazio dietro le orecchie, gli ottici di Lentiamo spiegano come gli occhiali devono adattarsi a ogni parte del viso per un comfort ottimale.

Come dovrebbero stare gli occhiali sul viso per risultare comodi?

foto di una persona sorridente che prova gli occhiali dall'ottico

Gli occhiali devono sempre poggiare comodamente sul ponte del naso. Non devono sfregare sulle guance, sulle sopracciglia o sulla fronte. Quando si scuote la testa, si corruga il naso o si strizzano gli occhi, la montatura deve rimanere al suo posto.

Ecco come dovrebbero adattarsi a ciascuna parte del viso:

Come devono risultare gli occhiali rispetto agli occhi?

Gli occhiali devono calzare in modo che le pupille si trovino quasi al centro esatto delle lenti. In questo modo è assicurato che si possa vedere chiaramente, senza inutili ostruzioni nella visione.

Come dovrebbero adattarsi alla zona delle sopracciglia?

La montatura dovrebbe poggiare appena sotto la linea delle sopracciglia. Idealmente, le sopracciglia devono essere visibili sopra la parte superiore della montatura. Se le sopracciglia sono completamente oscurate o le lenti si estendono al di sopra di esse, l'aspetto sarà un po' innaturale. 

In che punto del naso dovrebbero stare gli occhiali?

Un occhiale che calza correttamente dovrebbe poggiare sul ponte del naso. Non devono pizzicare, oscillare né scivolare verso il basso quando si sollevano le sopracciglia, si strizzano gli occhi o si muove il naso.

Non devono nemmeno essere posizionate sulla punta del naso. In questo modo è difficile vedere bene quando si guarda dritto davanti a sé.

Come devono calzare gli occhiali dietro le orecchie?

I terminali delle aste dovrebbe curvare delicatamente a 45°, appena oltre la sommità delle orecchie. Circa 30-45 mm delle aste dovrebbero estendersi oltre questa curva, conformandosi delicatamente ai contorni della testa.

Le aste non devono iniziare a curvarsi prima di incontrare l'orecchio. Ciò causerebbe sfregamenti e fastidi.

Come dovrebbero posarsi sulle guance?

Gli occhiali non devono poggiare direttamente sulle guance ma stare comodamente al di sopra o di fronte ad esse. Se la montatura si solleva quando si parla, si sorride o si mastica, potrebbe essere perché poggia sulle guance.

Come devono adattarsi alla testa?

Gli occhiali devono risultare saldi ma comodi. Lo sfregamento dietro le orecchie, la presenza di punti di tensione o di pressione o lo scivolamento di qualsiasi tipo indicano che occorre regolare la montatura degli occhiali.

Le montature troppo strette sono scomode, quelle troppo larghe possono risultare fastidiose.

Cosa influisce sulla vestibilità degli occhiali?

foto di una persona sorridente con i capelli lunghi che indossa occhiali neri

Dimensioni e peso della montatura

Le dimensioni e il peso delle montature possono influire sulla tenuta e sulla sensazione. Le montature troppo piccole possono pizzicare o causare fastidi. Le montature troppo grandi o realizzate in materiali più pesanti tendono a scivolare giù più facilmente.

Inoltre, gli occhiali più pesanti possono esercitare un'inutile pressione sul naso e sulle orecchie, portando a disagi di vario genere quando li si indossa per lunghi periodi. Trovare la taglia giusta per gli occhiali e il peso sono dunque elementi essenziali per assicurarne la comodità.

Il consiglio della specialista: I materiali delle montature, come il titanio o l'alluminio, sono leggeri e resistenti. Lenti ad alto indice (lenti sottili) e in materiali moderni come il policarbonato sono eccellenti dal punto di vista della comodità.

Ponte del naso

La parte superiore e la parte centrale degli occhiali formano il ponte. Il ponte degli occhiali è il principale punto di contatto tra la montatura e il viso. Un ponte degli occhiali ben progettato deve adattarsi ai contorni del naso e distribuire il peso degli occhiali in modo uniforme. In questo modo si evita che scivolino verso il basso o che causino fastidi.

Un ponte non adatto o mal regolato può causare punti di pressione, segni rossi e necessitare di continui aggiustamenti durante la giornata.

Lo sapevate? La larghezza del ponte nasale può variare da 14 a 24 millimetri. Un numero inferiore significa che avete un naso più stretto della media. Alcune persone possono avere un ponte nasale più alto o più piatto di altre. Gli occhiali con i naselli regolabile sono un'ottima opzione per una vestibilità personalizzata.

Aste

Le aste, o stanghette, determinano il posizionamento degli occhiali sulle orecchie. Hanno anche un impatto sull'equilibrio generale della montatura. Se sono troppo corte, pizzicheranno la pelle dietro le orecchie. Se sono troppo lunghe, gli occhiali scivoleranno verso il basso.

È importante anche avere la giusta curvatura alle estremità delle aste. È questo che determina una calzata confortevole e stabile.

Allineamento della montatura e posizione degli occhi

Un allineamento corretto della montatura garantisce che le lenti siano posizionate correttamente in fronte agli occhi, correggendo la vista come prescritto.

Inoltre, l'allineamento della montatura influisce anche sull'estetica degli occhiali, migliorando il look complessivo.

Il consiglio della specialista: per capire se gli occhiali siano o meno storti, si può anche verificare come si allineano con la parte inferiore degli occhi. Le sopracciglia e le orecchie sono a volte irregolari, il che può essere fuorviante quando si cerca di decidere se la montatura è posizionata correttamente.

Distanza pupillare (DP)

La distanza pupillare (DP) è la distanza fra le due pupille. Questa misura determina la posizione del centro ottico delle lenti. Il giusto centro ottico è un elemento fondamentale per avere occhiali comodi e che forniscano la correzione della vista perfetta.

Forma del viso

Ognuno di noi ha una sua forma del viso, con gli occhi, il naso e le orecchie in posizioni diverse. Ciò che funziona per un viso potrebbe non funzionare per un altro.

Capire qual è la forma del proprio viso è il primo passo per trovare la montatura più adatta a ciascuno di noi.

Il consiglio della specialista: Date un'occhiata ai migliori occhiali per i visi ovali o ai migliori occhiali per i visi rotondi. Queste guide vi aiuteranno a farvi un'idea di come diversi design funzionino più o meno bene sulle varie tipologie di viso.

Altri elementi da considerare

Età

Gli occhiali che sfregano sul viso, pizzicano o semplicemente non calzano bene possono causare gravi danni alla pelle degli anziani. Con l'avanzare dell'età, si verifica una diminuzione nei recettori sensoriali che permettono al corpo di percepire la pressione, il dolore e la temperatura, rendendo gli anziani meno capaci di rilevarli e, quindi, più inclini a subire lesioni.1

Consigliamo quindi di prediligere materiali leggeri e flessibili come il titanio o i metalli memory.

Materiali

Sappiamo che i materiali più pesanti, come il metallo e il vetro, possono rendere gli occhiali più soggetti a scivolare. Anche le sensibilità cutanee o le allergie a materiali come il nichel possono creare problemi. Le montature leggere e ipoallergeniche sono quindi consigliate sia per la vestibilità che per il comfort.

Esigenze particolari

Per alcuni indossare gli occhiali può comportare dei problemi sensoriali. Altri potrebbero avere proporzioni facciali fuori dalla media che rendono scomode alcune montature tradizionali.

Materiali leggeri, montature a giorno, laccetti o catenelle per occhiali, naselli in silicone e altri accessori possono rendere le montature più confortevoli da indossare. Inoltre, grazie ai naselli regolabili è più facile trovare un assetto che riduca al minimo i punti di pressione. Lo specialista può, infine, anche consigliare altre soluzioni specifiche per chi non sopporta gli occhiali, come le lenti a contatto.

Altri dispositivi medici

La compatibilità con altri dispositivi medici come gli apparecchi acustici retroauricolari può presentare delle difficoltà. Per ottenere una vestibilità comoda e garantire il corretto funzionamento di occhiali e apparecchi acustici, è opportuno considerare montature con stanghette flessibili o sottili in metallo. I materiali più leggeri possono alleviare fastidi e punti di pressione, garantendo al contempo una qualità audio adeguata.

Cercate di capire cosa funziona meglio per voi, come ad esempio indossare gli occhiali prima degli apparecchi acustici. Rivolgetevi al vostro specialista di fiducia, che potrà aiutarvi a trovare soluzioni specifiche per le vostre esigenze.

Cercate gli occhiali da vista giusti?

Scoprite oggi un'ampia gamma di montature alla moda.

Shop occhiali da vista

Quali sono le conseguenze di un'errata regolazione degli occhiali?

In addition to general discomfort, here's a quick summary of what can happen if your glasses don't fit right:

  • Scivolamenti dovuti a montature troppo larghe o pesanti
  • Montature storte a causa di regolazioni erronee
  • Pizzicamento dietro le orecchie o ai lati del naso
  • Irritazioni o rossori dovuti ad allergie o sfregamento
  • Segni sul naso a causa di ponti o naselli stretti o mal regolati
  • Affaticamento oculare per via di un allineamento che non corrisponde a quanto indicato sulla prescrizione oculistica
  • Mal di testa causati da pressioni su naso e tempie

Domande frequenti

Gli occhiali devono stare stretti o larghi?

Gli occhiali non devono essere né troppo stretti né troppo larghi. La vestibilità ideale è aderente ma confortevole, per garantire che gli occhiali rimangano al loro posto senza causare fastidi o punti di pressione. Non devono spostarsi quando si muove la testa o ci si piega.

Indossare occhiali oversize va bene lo stesso?

È possibile scegliere degli occhiali oversize, purché le lenti si allineino correttamente agli occhi, la montatura non scivoli, non risulti scomoda e sia in grado di adattarsi a quanto indicato sulla prescrizione. Tenete presente che le montature più grandi possono anche essere più pesanti.

Come faccio a capire se i miei occhiali sono troppo piccoli?

Se gli occhiali sono troppo piccoli, potrebbero stringere o fare pressione su orecchie, tempie, guance o naso. Potreste anche notare che, quando vi guardate allo specchio, gli occhi non sono centrati nelle lenti, ma piuttosto posizionati più vicino ai lati della montatura.

Come dovrebbero calzare gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole devono calzare comodamente, con il ponte che poggia saldamente sul naso, garantendo una vestibilità aderente (ma non stretta). La montatura deve aderire uniformemente alle orecchie, evitando di scivolare verso il basso o di risultare troppo larga. Assicuratevi che le lenti coprano completamente gli occhi per una protezione solare efficace.

Conclusioni

Gli occhiali che calzano male non sono solo fastidiosi, ma possono avere un impatto notevole sulla visione e sulla vita quotidiana. Una montatura della taglia giusta e ben regolata sul viso aiuta a stare comodi e a mantenere la visione sempre nitida.

Ci auguriamo che questo articolo formulato con gli optometristi di Lentiamo vi aiuti a sfruttare al meglio le vostre montature!


Per saperne di più

Date un occhiata alla nostra guida su come acquistare gli occhiali online, un aiuto in più per chi è alla ricerca della montatura perfetta.

Fonti

1. Nursing Times, Anatomy and physiology of ageing 11: the skin

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti