Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali per il viso ovale

Scritto da Lentiamo il 14/11/2023

I visi ovali generalmente hanno dei lineamenti ben bilanciati, il che significa che si sposano bene con una grande varietà di montature per occhiali. Sperimentare con colori di tendenza o stili classici è facile per chi ha un viso ovale!

In questo articolo approfondiremo i fattori chiave per riconoscere i visi ovali, consiglieremo alcuni modelli di occhiali e spiegheremo come ciascuno di questi design crei armonia o contrasto con le caratteristiche dell'ovale. Dalle montature cat-eye a quelle rettangolari, le possibilità sono infinite.

Come capire se si ha un viso di forma ovale

sagoma di un viso ovale su sfondo neutro

I visi ovali possiedono un equilibrio armonioso, con zigomi leggermente arrotondati e fronte e mascella leggermente più strette. Conoscete l'aspetto di un ovale, ma cosa rende ovale un viso?

  • I visi ovali sono più lunghi che larghi, in genere circa il doppio.
  • La fronte è leggermente curva o presenta una leggera pendenza se osservata di profilo.
  • I visi ovali hanno generalmente una larghezza uniforme dall'alto verso il basso.
  • I volti ovali sono spesso caratterizzati da lineamenti morbidi senza angoli troppo spigolosi sulle guance o sulla mascella.

Celebrità con il viso ovale

collage con jennifer lawrence, rihanna e ryan reynolds

Nella foto, da sinistra a destra: Jennifer Lawrence1, Rihanna2, Ryan Reynolds3

Quali sono i migliori occhiali per un viso ovale?

I visi ovali si adattano perfettamente a una varietà di modelli di occhiali da vista. Le forme allungate, come quelle degli occhiali cat-eye o a goccia, creano armonia. Le montature rettangolari o quadrate spezzano e aggiungono contrasto.

Occhiali cat-eye

Gli angoli all'insù degli occhiali cat-eye attirano l'attenzione verso la parte superiore del viso, armonizzando la lunghezza dei visi ovali e accentuando gli zigomi. Queste montature sono eleganti e giocose e rappresentano una scelta eccellente per chi ha un viso ovale.

Lentiamo ANNA DEEP BLACK

Acquista occhiali cat-eye


Occhiali a goccia

La forma a goccia degli occhiali aviator donano particolarmente a chi ha un viso ovale. Detti anche occhiali da pilota, presentano un design disinvolto e cool. Viene impiegato più spesso per gli occhiali da sole, ma c'è anche chi lo sceglie per gli occhiali da vista.

Ray-Ban New Aviator 0RX3625V 3094 55

Acquista occhiali aviator


Occhiali rettangolari

Per chi cerca un look che doni contrasto, le montature rettangolari - essendo più larghe che lunghe, ossia l'esatto contrario degli ovali - sono la scelta giusta. Gli occhiali rettangolari aggiungono dimensione e contrasto ai lineamenti allungati dei visi ovali. Poiché si estendono per tutta l'ampiezza del viso, attirano lo sguardo verso l'esterno e danno equilibrio.

Lentiamo JAKUB HAVANA BROWN

Acquista occhiali rettangolari


Occhiali squadrati

Similmente alle loro controparti rettangolari, gli occhiali squadrati creano un contrasto evidente con le loro linee nette e gli angoli perpendicolari. Accentuano, contrastano e aggiungono profondità in modo più marcato rispetto agli occhiali rettangolari

Persol 0PO3292V 985 48

Acquista occhiali squadrati


Gli occhiali da evitare per i visi ovali

Anche se chi ha un viso ovale può indossare pressoché tutti i tipi di montature, ci sono alcuni design che potrebbero valorizzarli meno.

Gli occhiali oversize, ad esempio, alterano le proporzioni equilibrate dei visi ovali. Possono appesantire troppo i lati del viso, soprattutto se si estendono oltre la parte più larga della testa. Le montature più alte che larghe possono invece allungare eccessivamente il viso, creando un look meno armonioso.

Infinite possibilità per i visi ovali

Anche se molti design sono perfetti per i visi ovali, quando cercate un nuovo paio di occhiali per correggere la vista vi raccomandiamo di dare la priorità alla sicurezza e al comfort. Esplorate vari stili, colori e materiali per trovare il paio perfetto che risponda alla vostra personalità e al vostro stile.

Per ulteriori informazioni, consultate la nostra guida agli occhiali da vista, che offre approfondimenti sui materiali delle lenti, le tonalità più adatte ai vari colori di capelli e altre preziose ispirazioni.

Conclusioni

Ci auguriamo che la ricerca degli occhiali da vista perfetti per il vostro viso sia piacevole! Che optiate per montature che complementino o contrastino i lineamenti, assicuratevi soprattutto che offrano la giusta correzione e protezione.


Fonti immagini

1. Vogue
2. Just Jared
3. InStyle

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti