Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali per il viso a cuore

Scritto da Lentiamo il 6/12/2023

Sommario

Vi siete mai chiesti quali occhiali siano più adatti al vostro viso a forma di cuore? Gli ottici di Lentiamo hanno buone notizie per voi! Esistono innumerevoli stili che si adattano bene ai vostri lineamenti. Per questo, abbiamo stilato una selezione delle migliori montature per i visi a cuore per aiutarvi ad orientarvi nella scelta.

Per prima cosa vi spiegheremo come si fa a capire se un viso sia effettivamente a forma di cuore, dopodiché vi mostreremo la top four dei nostri occhiali da vista preferiti per questa forma del viso. Quindi, che siate alla ricerca di montature che bilancino, minimizzino o mettano in risalto le caratteristiche del vostro viso a cuore, seguiteci, abbiamo qualcosa per voi.

Come capire se si ha un viso a forma di cuore

contorno tratteggiato a forma di cuore intorno a un volto sorridente per illustrare la forma del viso

Fonte ampia, zigomi prominenti e mascella stretta o affusolata sono gli elementi tipici dei visi a cuore. Ecco alcune caratteristiche chiave a cui prestare attenzione per riconoscerli:

  • Fronte: la fronte è solitamente più ampia della mascella ed è in genere la parte più larga del viso. È possibile che si presenti anche con il cosiddetto "picco della vedova", ossia l'attaccatura dei capelli a forma di V tipica di molti visi a cuore.
  • Guance: gli zigomi sono larghi e alti, spesso piuttosto prominenti o larghi quanto la fronte.
  • Mandibola e mento: la mascella si restringe verso il mento senza angoli squadrati. Il mento è spigoloso e può essere a punta.

Celebrità con il viso a cuore

collage con naomi Campbell, cheryl Cole, timothée chalamet

Da sinistra a destra: Naomi Campbell1, Cheryl Cole2, Timothée Chalamet3

Quali sono i migliori occhiali per i visi a cuore?

Le montature che creano contrasto o accentuano i lineamenti sono sempre ottime scelte.

Le montature rettangolari o rotonde creano contrasto con i tratti curvilinei dei visi a cuore e aggiungono armonia perché "spezzano" in prossimità alla metà del viso. Se invece preferite delle montature che facciano risaltare particolarmente i lineamenti, scegliete quelle che seguono gli angoli naturali del viso. Ad esempio, le mezze montature o le montature cat-eye, che daranno risalto a fronte e zigomi.

Leggete qui di seguito i nostri consigli sugli occhiali da vista per i visi a forma di cuore.

Occhiali rotondi

Le linee morbide degli occhiali rotondi addolciscono le guance spigolose dei visi a cuore. Le proporzioni creano morbidezza, equilibrio e simmetria.

Ray-Ban New Round 0RX3637V 2509 53

Acquista occhiali rotondi

Occhiali a mezza montatura

Per mettere in risalto la forma di un viso a cuore, si può invece optare per gli occhiali a mezza montatura. Detti browline, questi modelli attirano l'attenzione verso la parte superiore del viso. La parte inferiore, che è invece a giorno, ossia non cerchiata, è delicata e dona armonia ai menti appuntiti.

Armani Exchange 0AX1060 6000 55

Acquista occhiali a mezza montatura

Il consiglio dell'optometrista: anche gli occhiali con montature bicolore possono dare l'effetto ottico delle mezze montature. Con le montature bicolore è possibile ottenere un look raffinato e sofisticato, godendo dell'aspetto leggero e discreto offerto dalle mezze montature. Cercate modelli con colori più scuri nella parte superiore della montatura e più chiari in quella inferiore.

Occhiali cat-eye

Gli occhiali cat-eye presentano delle linee all'insù che donano definizione alla parte più ampia dei visi a cuore. Aggiungono interesse sul contorno naturale delle guance. Le montature cat-eye in versione oversize sono particolarmente consigliate per i visi a cuore.

Lentiamo ANNA DEEP BLACK

Acquista occhiali cat-eye

Occhiali rettangolari

Gli occhiali rettangolari creano una giustapposizione fra le linee della montatura e quelle naturali del viso. Creano un look che dà struttura e contrasto soprattutto verso il centro del volto e sono l'opzione più versatile per i visi a cuore.

Prada 0PR 17ZV 15J1O1 52

Acquista occhiali rettangolari

Altri stili da provare per chi ha un viso a cuore

Poiché la maggior parte dei visi a forma di cuore sono più larghi verso la fronte, i modelli più grandi sono generalmente adatti. Sperimentate con le montature oversize per dare risalto alla zona degli occhi.

Un altro stile che in genere dona ai visi a cuore è l'occhiale a goccia o aviator. L'ampia parte superiore e la parte inferiore più stretta seguono le linee naturali del viso a cuore e fanno sì che queste montature risultino molto armoniche.

Gli occhiali del cuore

Chi ha un viso a forma di cuore ha molta scelta in termini di occhialeria, poiché sono molti i design che donano a chi ha questi lineamenti. Fra tante possibili scelte, però, le migliori montature sono sempre quelle che soddisfano il vostro gusto personale. Per altri utili consigli sull'acquisto, date un'occhiata alla nostra guida agli occhiali, dove vi spieghiamo come calcolare le misure giuste, quali sono i trend dell'anno e molto altro ancora.

Conclusioni

Sebbene le raccomandazioni che trovate in questo articolo siano perlopiù linee guida generali, ci auguriamo possano servire come punto di partenza per la scelta della montatura ideale.

Indipendentemente dalla forma del viso, la cosa più importante è trovare uno stile che vi faccia sentire a vostro agio e che amerete anche negli anni a venire.


Fonti delle immagini

1. Just Jared
2. Hawt Celebs
3. InStyle

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti