Ho già un account cliente Lentiamo

Meller Bio-based: eyewear in armonia con la natura

Meller Bio-based

Il fast fashion, sempre più spesso, domina i nostri armadi. Quello che si usava un mese fa è già stato rimpiazzato dal prossimo trend. Tuttavia – come anche alcuni fra gli stilisti più importanti oggi dichiarano – questo modello di produzione sfrenata di vestiti e accessori genera inquinamento e una quantità di plastiche che spesso finiscono presto nelle discariche.

Meller, brand di eyewear nato a Barcellona, lancia un nuovo concept per contribuire alla lotta all'inquinamento: la nuova linea di occhiali da vista e da sole Meller Bio-based. I modelli presenti in questa collezione sono prodotti con il 45% di materiali provenienti da risorse naturali, riducendo significativamente di residui ed emissioni di carbonio per la loro fabbricazione. E, se questo non fosse abbastanza, il design di questa collezione eco-friendly è fresco, moderno e urbano, in linea con lo stile all'avanguardia che da sempre contraddistingue Meller.

Volete saperne di più di questa novità eyewear del 2020? Continuate a leggere!




Cosa sono gli occhiali bio-based?

Sentiamo costantemente parlare di „eco-friendly“ e di prodotti „bio-based“, ma cosa significano esattamente questi termini? E perché questi prodotti sono „migliori“ di quelli prodotti con materiali e procedure convenzionali?

Rispondere a queste domande non è semplice. Dopotutto, ogni marchio e ogni compagnia ha la propria definizione di „nel rispetto dell'ambiente“. Ciò che però tutti hanno in comune è l'approccio alternativo alla produzione dei prodotti. Per produrre degli occhiali bio-based vengono impiegati dei materiali meno dannosi per l'ambiente. Le plastiche sono sostituite da alternative sostenibili, naturali o provenienti dal riciclo. Questo ci fa capire che non è necessario servirsi di componenti che richiedono grossi quantitativi di energia in fase di fabbricazione e che si trasformano in rifiuti non riciclabili al termine del proprio ciclo di vita.


Cosa sono gli occhiali bio-based

Perché dovremmo passare agli occhiali eco-friendly?

Gli occhiali da vista e da sole convenzionali sono generalmente prodotti adoperando materiali come plastica, metallo e vernici. Questo significa che la maggior parte degli occhiali sono difficili o impossibili da riciclare e perciò finiscono nelle nostre discariche.

E poiché la maggior parte di essi sono prodotti con plastiche non biodegradabili, lì rimaranno per centinaia o anche migliaia di anni, rilasciando emissioni tossiche per l'ambiente.

Perciò starà ora all'industria dell'eyewear trovare nuove metodologie di produzione per poter lanciare sul mercato occhiali da vista e occhiali da sole creati con materiali sostenibili. Alcuni brand hanno già risposto alle richieste di tanti consumatori e attivisti attenti alla salvaguardia dell'ambiente. Meller è fra queste.

In che modo la collezione Meller Bio-based è eco-friendly?


cosa rende gli occhiali Meller Bio-based eco-friendly

La nuova linea Meller Bio-based offre un'alternativa più ecosostenibile rispetto ad altre collezioni eyewear, grazie all'uso ridotto di materiali non riciclabili. Le montature sono realizzate con il 45% di materiali da materie prime rinnovabili, riducendo l'uso di materiali fossili e l'emissione di carbonio. Ricapitolando, gli occhiali Meller Bio-based:

  • sono realizzati con materiali provenienti da materie prime rinnovabili
  • sono prodotti adoperando il 30% di energia in meno durante la fabbricazione
  • sono un prodotto “verde”
  • promuovono lo sviluppo sostenibile

Gli occhiali eco-friendly Meller sono anche trendy?

Meller è conosciuta per il suo stile urbano e giovane. La collezione Bio-based non fa eccezione. Dalle montature trasparenti all'ultimo grido ai deliziosi modelli cat-eye, troverete tanti design originali, perfetti per tutte le occasioni.


In breve: gli occhiali Meller bio-based rappresentano modernità e progresso. Non solo per via dei materiali sostenibili e „smart“, ma anche grazie al design originale e aderente ai trend.

Ultimo, ma non meno importante: gli occhiali da sole realizzati con materiali riciclati sono sicuri?

Ottima domanda. Gli occhiali realizzati con materiali riciclati o di origine naturale possono essere robusti e resistenti come quelli classici?

Fortunatamente la risposta è sì. Potrete utilizzare i vostri occhiali eco-friendly in tutta sicurezza. In termini concreti, potrete adoperare i vostri Meller Bio-based senza problemi per guidare, fare sport o davanti al computer e alla tv.

Un consiglio: se trascorrete molte ore al giorno davanti ad uno schermo, i vostri occhi sono esposti ad un grosso volume di luce blu. Date un'occhiata alla collezione Meller Blue light e scoprite come proteggere i vostri occhi con stile!