Ho già un account cliente Lentiamo

42 consigli per battere noia, tristezza e stress ai tempi del coronavirus

Consigli per battere noia, tristezza e stress ai tempi del coronavirus


Vi sentite esausti e stanchi, sotto il peso della pandemia del covid? Infelici per l'isolamento sociale e la solitudine? Stufi delle restrizioni senza fine?

Fidatevi, lo siamo anche noi. Ecco perché abbiamo iniziato a pensare a come battere la fatica da coronavirus – senza trasgredire alle regole. Quindi siamo usciti… ehm, no… siamo rimasti a casa e abbiamo scritto e-mail a 200 persone, fra amici e familiari, per chiedere loro come stanno affrontando la vita di tutti i giorni, nonostante la quarantena e trovare spunti per mantenere alto il morale, socializzare, fare apprendimento e divertirsi, oltre a restare fisicamente, mentalmente e spiritualmente sani.


Pronti a ravvivare la routine del lockdown con qualche semplice suggerimento? Leggete i nostri 42 migliori consigli contro lo stress da quarantena!


Come restare fisicamente attivi durante la quarantena?

  1. Fate una passeggiata. Tutti i giorni. Funziona.
  2. Se una passeggiata non è abbastanza, provate a fare jogging. Iniziare può essere impegnativo, ma una volta che il fisico si abituerà a questo tipo di attività, vedrete i benefici. Correre aiuta inoltre ad aumentare le difese immunitarie e il rilascio di endorfine.
  3. Parlando di difese immunitarie: provate anche a fare qualche saltuaria doccia fredda, che stimola l'organismo e dà una sferzata di energia.
  4. Provate a fare allenamento a casa. Sarà più divertente, e dal successo garantito, se lo farete insieme ad un gruppo di amici connessi online.
  5. Ascoltate audiolibri o audiodrammi la sera, invece di guardare la TV. Una maniera divertente per evitare le luci intense prima di andare a letto… e per dormire meglio!
  6. Arieggiate la camera da letto prima di andare a dormire. Un po' di aria fresca aiuta sempre.
  7. Provate il pilates online. Questa attività „dolce“ aiuta a rilassare la mente e tonificare il corpo.
  8. Smettete di fumare! Quando, se non adesso, è il momento migliore?!

Come restare mentalmente sani durante la quarantena? Come combattere l'ansia da covid?

  1. Cercate di non trascorrere troppo tempo nel ricercare notizie. Tenetevi aggiornati con le ultime novità e disposizioni (per rispettarle al meglio), ma tenete la negatività fuori dal vostro soggiorno di casa.
  2. Se vi sentite sopraffatti, provate il metodo Wim Hof. Consiste in una respirazione profonda e forte da eseguire seduti o supini. Respirate velocemente ma profondamente per 30 volte, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, usando il diaframma. Dopodiché, trattenete il fiato finché non sentirete nuovamente il bisogno di inalare. Inalate, più profondamente possibile, e trattenete il fiato per 10 secondi. Vi sentirete Zen come non mai.
  3. Non solo pilates, per sollevare lo spirito. Il suo fratello maggiore, lo yoga, è un ottimo metodo per prevenire la depressione e trattare l'ansia. Ed è scientificamente provato. Una delle migliori attività a cui dedicarsi durante il lockdown.
  4. Un elemento essenziale per una buona salute mentale è poi la meditazione. Cercate un'app per la meditazione o un buon manuale per imparare qualche tecnica. Se questo non è abbastanza per motivarvi, sappiate che anche su Netflix ora si trovano dei tutorial per imparare l'arte della meditazione!
  5. Tenete un diario. Cercate di scrivere qualcosa ogni sera. Le vostre preoccupazioni verranno letteralmente trasferite dalla mente alla carta e – si spera – lì resteranno.
  6. Accettate la possibilità che in certi giorni possiate sentirvi giù, poco motivati o tristi. Non è sempre possibile restare positivi, specialmente in un periodo storico come quello che stiamo vivendo. Questo potrebbe aiutarvi a liberarvi di un po' di stress o pressione auto-inflitta.
  7. Non rimuginate troppo sulle colpe o i difetti degli altri. Meglio prendervi cura di voi stessi!
  8. Finite ciò che avete iniziato. Non posticipate qualcosa solo perché avete la possibilità di farlo.
  9. Scaricate Flow-list o un'altra app per tenere traccia dell'umore e scrivete ogni giorno almeno tre cose che vi rendono felici. Solo questo, niente di più. Nessuna pianificazione per il futuro o preoccupazione del passato.

Come lavorare da casa in maniera efficiente durante il lockdown

  1. L'orario in cui andiamo a dormire è anche più importante di quello in cui ci svegliamo. Provate ad andare a letto prima di mezzanotte. Fare i nottambuli non aiuta la lucidità mentale… e richiede sicuramente molto caffè!
  2. Sistemate il vostro spazio per lo smart working. Può essere un'intera stanza o solo una scrivania. Ciò che conta è trovare un modo per separare l'orario lavorativo dal tempo libero, pur trascorrendo tutto il tempo in casa.
  3. Questo suggerimento potrà stupire, ma: procuratevi una scrivania di tipo standing desk, ossia un tavolo più alto che consenta di lavorare in piedi. La vostra schiena vi ringrazierà.
  4. Prendete delle pause e allontanatevi dal computer. Fatevi un caffè, preparate il pranzo, lavate i piatti oppure… mmh… lucidate le scarpe! Qualsiasi cosa che vi distragga dal lavoro e vi allontani dalla luce blu dei dispositivi elettronici, almeno per un po'. Un toccasana per gli occhi e la mente.
  5. Parlando di luce blu, procuratevi un paio di occhiali per PC con filtro blue light. Questi speciali occhiali bloccano le onde di luce blu, impedendo che penetrino all'interno dell'occhio. Aiutano la concentrazione e diminuiscono mal di testa e insonnia.

Come stabilire una routine durante la quarantena

  1. Cercate di mantenere una routine quotidiana equilibrata e armonica. Andare a letto e svegliarsi sempre allo stesso orario, per esempio (anche durante il weekend!) può essere utile.
  2. Provate ad alzarvi almeno due ore prima di iniziare a lavorare. Avrete tutto il tempo per fare colazione, bere un buon caffè, portare fuori il cane o leggere un libro. Non c'è modo migliore per iniziare la giornata.
  3. Questo consiglio vi piacerà: bevete un bicchiere di vino con il vostro partner, un coinquilino o con i vostri familiari. Se non avete compagnia in casa, condividete il brindisi con un buon amico su Facetime o Skype – almeno una volta ogni tanto. Chiacchierate delle vostre giornate e fatevi un po' di buona compagnia.

Come mantenere una dieta sana e bilanciata durante la pandemia da coronavirus

  1. Mangiate e bevete quello che vi piace, un po' di autoindulgenza non guasta. Cercate anche, però, di non dimenticare di includere nella vostra dieta le verdure di stagione o di esplorare nuove ricette.
  2. Rimpiazzate il vostro quinto caffè della giornata con due bicchieri d'acqua e limone.
  3. Barbecue! In giardino o sul balcone, perché no? Una bella grigliata di carne o di verdure per rendere speciale la vostra serata.
  4. Parlando di alimentazione, provate a includere sostituti della carne nella vostra dieta o testate nuove ricette vegetariane o vegane. Il pianeta vi ringrazierà.

Come imparare qualcosa di nuovo nonostante il covid-19 – W l'apprendimento!

  1. Studiate per imparare una lingua straniera. Quale momento migliore per prepararvi – anche linguisticamente – al vostro prossimo viaggio?
  2. O imparate a suonare uno strumento musicale che vi è sempre piaciuto. Ma giù le mani dai registratori, almeno per i primi tempi. No, davvero.
  3. Risolvete un cubo di Rubik. Buona fortuna!
  4. Provate qualche corso online. Oggigiorno se ne trovano tantissimi e per qualsiasi campo del sapere. Oppure seguite qualche lezione universitaria pubblica, un seminario o qualche TED Talk.
  5. Oppure, diventate voi i maestri! Insegnate agli altri qualcosa in cui siete particolarmente bravi.

Cosa fare per divertirsi durante la quarantena?

  1. Giocate ad un videogioco in modalità multiplayer, come Overcooked 2, o un classico gioco da tavolo come Monopoli con i vostri familiari o coinquilini. Per il bene della vostra tranquillità domestica, cercate però di non diventare troppo competitivi!
  2. Provate a dipingere con i numeri!
  3. Perché non dedicarsi al giardinaggio? Iniziate a coltivare delle piante aromatiche nella vostra cucina, oppure un vero e proprio orto. Zenzero, avocado, carote e lattuga – giusto qualche esempio – possono crescere anche in bottiglia.
  4. Create un video per YouTube. Oppure un sito web.
  5. Fate un puzzle con taaaanti pezzi. Per quando avrete terminato, forse questa pandemia sarà quasi finita.

Come mantenere le amicizie e le relazioni interpersonali durante il lockdown?

  1. Restate in contatto con i vostri amici, familiari e colleghi. Scambiate messaggi, telefonate oppure mandategli un regalino a casa.
  2. Organizzate uno Zoom party o due.
  3. Anche se non è possibile organizzare delle vere e proprie feste in casa o andare per locali, è meraviglioso poter vedere i sorrisi dei nostri amici, anche solo attraverso uno schermo. Vi migliorerà la giornata, garantito!


Se vi sono piaciuti questi consigli – anche solo uno o due! – o vi hanno aiutato a trovare una nuova prospettiva con cui affrontare la vita di tutti i giorni in questi tempi di pandemia, non dimenticate di condividere questo articolo con i vostri cari!