E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Festeggiamo il genio di Torsten Nils Wiesel

Anche se non è noto ai più, il premio Nobel Torsten Nils Wiesel è uno di quei geni che – in un'epoca in cui la ricerca non poteva avvalersi di striìumentazioni sofisticate – ha dato un contributo ineguagliabile e unico nello studio del corpo umano. La sua ricerca si è concentrata su come vista e cervello sono collegati: in particolare ha studiato come quest'ultimo riesca a costruire delle immagini in 3D anche in presenza di pochissimi stimoli. Naturalmente c'è un aneddoto che rende la sua scoperta ancora più memorabile: per effettuare i suoi studi infatti Torsten Nils Wiesel scelse un animale particolare, quasi mai utlizzato nella sperimentazione medica: il gatto. Lo scienziato, studiò i neuroni semplicemente applicando un microelettrodo sull'occhio del felino. Interessante vero? I risultati di questa ricerca sono fondamentali oggi per prevenire lo strabismo e anche la cataratta: insomma grazie a lui è migliorata la qualità della vita di un numero impressionante di persone. Un ottimo motivo per festeggiare questo signore, che oggi compie ben 92 anni!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Bambini e lenti a contatto

I bambini possono indossare le lenti a contatto? E se si, da quale età?

Vedi tutto il testo

E se non c'è nessuno?

Il nostro Blog vuole essere uno strumento utile e molti dei temi trattati prendono spunto dalle vostre domande. Che fare se a casa non c'è nessuno?

Vedi tutto il testo

Un alto contenuto di acqua migliora il comfort delle lenti?

Il contenuto di acqua è uno dei parametri da tenere in grande considerazione quando si tratta di scegliere le lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

Sulla strada ...

Obbligo di guida con lenti – ecco cosa compare sulla patente! O forse no?

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!