Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

Le migliori gocce per occhi secchi

Bc. Katarína Mellová

Contenuti medici verificati da Bc. Katarína Mellová, Optometrista, il 19/3/2024. Scritto da Lentiamo

Sommario

La secchezza oculare non è solo un fastidio, ma può compromettere la salute generale degli occhi e la produttività quotidiana. L'uso prolungato degli schermi, i fattori ambientali, lo stress e altro ancora possono portare fastidiose sensazioni di corpi estranei, bruciore e prurito.

Dalle lenti a contatto ai fattori scatenanti di tipo ambientale come l'aria condizionata e i riscaldamenti, le gocce per occhi sono un rimedio semplice ed efficace per alleviare i sintomi della secchezza oculare.

Date un'occhiata alla nostra classifica delle migliori gocce per occhi del 2024, scelte dagli esperti optometristi di Lentiamo.

Come abbiamo selezionato le migliori gocce per occhi

Approvazione degli optometristi – L'équipe medica di Lentiamo ha selezionato alcuni dei colliri che raccomanda ai pazienti.
Popolarità – Le gocce più vendute rappresentano la fiducia che la clientela ripone in un prodotto che acquista ripetutamente.
Recensioni dei clienti – Attraverso le recensioni dei nostri clienti abbiamo rilevato pro e contro dei prodotti, direttamente dalle impressioni di chi li utilizza.

I migliori colliri in sintesi

Migliori gocce dell'anno: Systane COMPLETE Senza conservanti
Vai alla recensione ⬇

Migliori gocce per i portatori di lenti a contatto: Hyabak 0.15% gtt.
Vai alla recensione ⬇

Migliori gocce per un sollievo duraturo: Max OptiFresh
Vai alla recensione ⬇

Migliori gocce lenitive: OCUflash
Vai alla recensione ⬇

Migliori gocce per rapporto qualità/prezzo: Solunate eye drops
Vai alla recensione ⬇

Migliori gocce dell'anno: Systane COMPLETE Senza conservanti 10 ml

Abbiamo scelto Systane COMPLETE Senza conservanti come miglior collirio del 2024. Offrono un sollievo all-in-one per occhi secchi, irritati o stanchi.

Utili per affrontare i sintomi della secchezza oculare da lieve a moderata, le gocce Systane COMPLETE reintegrano il film lacrimale e proteggono la superficie dell'occhio, per un comfort duraturo.

 

Pro

  • Sollievo completo su tutti gli strati del film lacrimale
  • Ad azione rapida e duratura
  • Senza conservanti, grazie al design avanzato del flacone con tecnologia PureFlow

Contro

  • Non possono essere utilizzate in combinazione con le lenti a contatto

La valutazione dei nostri clienti:

Acquista Systane COMPLETE

Lo sapevate? Systane COMPLETE Senza conservanti è anche il prodotto preferito dei nostri clienti nella categoria dei migliori colliri senza conservanti!


Migliori gocce per i portatori di lenti a contatto: Hyabak 0.15% gtt. 10ml

Le gocce Hyabak 0.15% gtt. 10 ml sono le preferite dei nostri esperti per i portatori di lenti a contatto con occhi secchi. L'acido ialuronico fornisce idratazione e lubrificazione ottimali, oltre ad essere un ingrediente indicato per gli occhi sensibili.

Lo speciale design del flacone fa sì che queste gocce siano anche senza conservanti e ne prolunga notevolmente la durata di conservazione (sei volte più della media).1

 

Pro

  • Indicate prima, durante e dopo l'uso delle lenti a contatto
  • Sterilità più lunga della media, di 180 giorni dopo la prima apertura
  • Senza conservanti

Contro

  • Alcuni utenti trovano il design particolare del flacone difficile da usare

La valutazione dei nostri clienti:

Acquista Hyabak 0.15% gtt. 10ml


Migliori gocce per un sollievo duraturo: Max OptiFresh

Le gocce per occhi Max OptiFresh creano un un film protettivo artificiale che sostituisce le lacrime, aggiungendo un "cuscinetto" di lubrificazione che aiuta a combattere gli sbalzi ambientali e le irritazioni.

Queste gocce, estremamente efficaci, forniscono un sollievo immediato e lenitivo e un comfort duraturo.

 

Pro

  • Trattengono l'idratazione sugli occhi e ne previene la secchezza
  • Sciacquano via proteine, sporcizia e detriti
  • Disponibili nei formati da 10 ml o 30 ml

Contro

  • Scadenza di 30 giorni dopo la prima apertura

La valutazione dei nostri clienti:

Acquista Max OptiFresh

Migliori gocce lenitive: OCUflash

Abbiamo scelto OCUflash come miglior collirio per lenire le irritazioni. Offrono un sollievo completo per gli occhi irritati.

Possono essere utilizzate per calmare l'irritazione degli occhi e prevenire le infiammazioni non infettive delle palpebre e della congiuntiva. Per un maggiore sollievo e comfort, le OCUflash sono la scelta migliore.

 

Pro

  • Azione antinfiammatoria, antisettica e astringente (per attenuare i rossori)
  • Sciacquano via i corpi estranei dall'occhio
  • Contribuiscono al trattamento delle infiammazioni non infettive delle palpebre e della congiuntiva

Contro

  • Non possono essere applicate quando si indossano le lenti a contatto

La valutazione dei nostri clienti:

Acquista OCUflash

Migliori gocce per rapporto qualità/prezzo: Solunate Eye Drops 15 ml

Abbiamo scelto le gocce oculari Solunate per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie all'acido ialuronico e all'acqua distillata di fiori, le gocce forniscono sollievo immediato e freschezza.

Le gocce Solunate Eye Drops sono prodotte in Italia con ingredienti di alta qualità. Aiutano a mantenere l'equilibrio del film lacrimale e ad alleviare arrossamenti, irritazioni, prurito e secchezza oculare. Sono l'ideale per tutti coloro che cercano un collirio di qualità ad un prezzo conveniente.

 

Pro

  • Gli estratti di hamamelis, camomilla ed eufrasia donano una sensazione di sollievo immediata
  • Alleviano i disagi causati da fattori quali aria condizionata, polvere, fumo, vento, lenti a contatto, uso di dispositivi digitali e altro ancora
  • Possono essere utilizzate con le lenti a contatto

Contro

  • Contengono conservanti

La valutazione dei nostri clienti:

Acquista Solunate Eye Drops

Utilizzare sempre il collirio secondo le indicazioni del produttore o del medico. La mancata osservanza delle linee guida raccomandate può causare un aumento dell'irritazione o altre potenziali complicazioni. In caso di disagio o di peggioramento dei sintomi, interrompere l'uso e contattare immediatamente un oculista.

Tabella comparativa gocce per occhi

Articolo Produttore Compatibile le lenti a contatto Validità dopo l'apertura Conservanti
Systane COMPLETE Senza conservanti Alcon No 3 mesi No
Hyabak 0.15% gtt. 10ml Thea 3 mesi No
Max OptiFresh 10 ml MaxVue 30 giorni Polyhexanide
OCUflash 2 x 10 ml Unimed Pharma No 28 giorni Benzalkoniumchlorid
Solunate Eye Drops Esoform s.r.l. 90 giorni Edetate Disodium
Polyhexamethylene Biguanide

Domande frequenti

Posso usare il collirio con le lenti a contatto?

Sì, alcuni tipi di collirio possono essere utilizzati con le lenti a contatto. La cosa più importante è scegliere delle gocce che specifichino sull'etichetta o sul foglietto illustrativo la compatibilità con le lenti a contatto. Non siete sicuri? Chiedete al vostro oculista di fiducia. Alcuni colliri possono contenere conservanti o altri ingredienti che possono essere dannosi per le lenti a contatto o per gli occhi.

Le gocce oculari possono essere usate ogni giorno?

Sì, in genere è sicuro usare quotidianamente delle gocce senza conservanti e senza farmaco, a seconda del tipo di gocce e delle raccomandazioni del produttore. In caso di dubbi, consultate un oculista. Alcuni colliri - come ad esempio le lacrime artificiali - sono progettati per essere usati quotidianamente, mentre altri possono essere indicati per un'applicazione meno frequente. L'uso eccessivo di alcuni tipi di colliri può causare dipendenze o effetti avversi.

Quali altri trattamenti per l'occhio secco esistono?

Oltre alle gocce oculari, cambiamenti nello stile di vita come bere tanta acqua, seguire una dieta equilibrata e usare un umidificatore possono aiutare a gestire la secchezza oculare. Nei casi più gravi, lo specialista può consigliare esercizi di ammiccamento, pause durante l'uso dello schermo, impacchi caldi e farmaci da prescrizione. Consultate il vostro oculista per avere consigli personalizzati.

Conclusioni

L'optometrista di Lentiamo Katarína Mellová ci ricorda che la scelta delle migliori gocce dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Speriamo che questa guida vi aiuti a trovare il giusto sollievo per contribuire alla salute generale dei vostri occhi!

Avete ancora dei dubbi? Il vostro oculista potrà consigliarvi il prodotto più idoneo.


Fonti

1. National Library of Medicine, Sterility of non-preservative eye drops

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Joana

    Gosh, why do you have this session? If you can’t give any advice properly close it.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Hello Joana, this article is about the best selling eye drops in our e-shop, and it shows people what they are and what features do they have. All in all, eye drops or artificial tears can be similar to one another, but every person is different and therefore their eyes might feel better with this or that formula. Giving an online advice that can fit everyone's eyes needs is, as you might imagine, therefore impossible. Here's why we rather talk about which are the most popular eye drops. Have a nice day.

      Rispondi
  • Macchia L.

    Buongiorno, sto usando diversi colliri per occhio secco dopo aver consultato diversi specialisti ma sembra che il sollievo duri poco e ho spessobruciore, prurito e occhi arrossati tendenti ad infezioni. Può darmi dei consigli sul collirio più adatto? Sono state escluse altre cause.
    Grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno! Purtroppo, essendo rivenditori e trattandosi di una situazione abbastanza delicata, non possiamo fornire suggerimenti sul prodotto da utilizzare e che possa soddisfare le tue particolari necessità. Suggeriamo di consultare qualche altro specialista che possa analizzare personalmente il tuo caso e indicarti la soluzione migliore. Speriamo il problema possa essere risolto presto. Auguro una buona giornata!  

      Rispondi
      • Laura M.

        Potete indicarmi un buon centro per la cura per occhio secco? Ho sentito parlare di tecniche innivative. Sapete dirmi di più se sono efficaci nel tempo? Grazie

        Rispondi
        • Valentina Fais
          Lentiamo.it

          Buongiorno Laura. Ci dispiace purtroppo non possiamo fornire supporto in questo senso. Speriamo tu possa trovare presto uno specialista che possa aiutarti a risolvere il problema. A presto!  

          Rispondi
  • Simona

    Buongiono , volevo sapere cosa ne pensate di Hyalistil bio e se contiene conservanti.
    Inoltre volevo gentilmente sapere se è opportuno non fossilizzarsi su un solo prodotto .
    Grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Simona! Purtroppo nel nostro catalogo non è presente lo Hyalistil bio e non conosciamo i suoi componenti. Ad ogni modo, ti invitiamo a consultare il tuo specialista per capire quale prodotto possa essere più adatto a soddisfare le tue esigenze e fare diverse prove fino a trovare quello più adatto ai tuoi occhi. A presto!

      Rispondi
  • Giuseppe

    Buongiorno, più di un mese fa ho fatto l'intervento agli occhi con tecnica IOL. Il mio oculista mi ha detto di usare Oftaial Plus per la secchezza oculare. Non trovo sollievo perché troppo dense e in serata non fanno più effetto. Con che cosa potrei sostituirli??? Grazie mille...

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Giuseppe, ti suggeriamo di aggiornare il tuo specialista
      facendogli sapere che il prodotto prescritto non ti fornisce sufficiente
      giovamento in modo che possa correggere efficacemente la tua terapia. Purtroppo
      è del tutto impossibile fornire questo tipo di consigli a distanza e attraverso
      un monitor. A presto!


      Rispondi
  • Patrizia R.

    Buongiorno ho l occhio secco attualmente sto usando Stilla forte, quando lo applico gli occhi mi danno un pochino fastidio, pizzica o e sento la necessità di strofinarli è normale questa reazione? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Patrizia, in effetti non credo che la reazione che descrivi sia
      del tutto normale. Normalmente il collirio dovrebbe dare una sensazione di
      maggior comfort e non viceversa. Ovviamente ti consiglio di far presente la
      situazione al tuo specialista e di capire se è necessario cambiare prodotto.
      Buona giornata.


      Rispondi
  • Patti

    Buongiorno, mi succede di usare colliri idratanti per la notte, molti dei quali mi rendono, ugualmente, l’occhio secco. Come è possibile?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Patti, ti consiglierei un consulto specialistico per comprendere
      meglio le cause della difficoltà e capire come porvi rimedio. Resto a tua
      disposizione.


      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti