E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Black Friday - Fino al 40% di sconto su occhiali e lenti a contatto

Accesso

In cerca di un regalo speciale per Natale? Non perdete questi occhiali da sole sportivi

Tanti di noi indossano gli occhiali da sole durante l'estate per poi metterli via alla fine dell'autunno, probabilmente pensando che “Il sole in inverno non è così forte come in estate”. Questa, però, secondo gli oftalmologi è una convinzione potenzialmente pericolosa.

I nostri occhi, infatti, possono subire danni anche a causa del sole invernale. In particolare, sciatori e snowboarder rischiano di sviluppare problematiche a lungo termine – come degenerazione maculare, cancro agli occhi e cecità – a causa dei riflessi dei raggi del sole sulla neve.

Ma anche gli amanti di qualsiasi sport outdoor come alpinisti e ciclisti, senza dimenticare gli amanti delle tintarelle, dovrebbero proteggersi dai raggi UV anche in inverno.

La soluzione? Gli occhiali da sole firmati dai brand sportivi, che combinano qualità eccellente, resistenza agli urti e design.

Perché indossare gli occhiali da sole anche in inverno e durante la settimana bianca

Anche nelle giornate grigie i raggi del sole possono penetrare attraverso le nuvole e durante l'inverno la neve riflette fino all'80% dei raggi solari, secondo la rivista scientifica Pharmacy Times.

Come mostrato nel grafico seguente, una lunga esposizione ai raggi UV può provocare danni alla retina, alla cornea, alla congiuntiva, alla lente e persino alla pelle delicata che circonda gli occhi.

I danni dei raggi UV sugli occhi

Ma il sole non è il solo da cui occorre salvaguardarsi in inverno. Anche neve, terra e vento possono causare dolorose irritazioni all'occhio.

I riflessi sulla neve possono provocare bruciature della retina a causa della loro estrema intensità, se gli occhi non sono protetti adeguatamente durante i soggiorni in montagna. Lo stesso vale per le minuscole particelle di terra e polvere nell'aria, soprattutto quando si fa sport all'aperto, che possono essere causa di infiammazione.

Per quali sport è bene indossare degli occhiali da sole sportivi?

Sci, arrampicata, bicicletta, corsa, golf… e la lista continua.

Gli occhiali da sole sportivi sono un regalo di Natale utile e alla moda. Proteggono gli occhi durante l'attività sportiva, e non solo dal sole. Ad esempio, per chi pratica sport in acqua o vicino a degli specchi d'acqua è consigliato l'uso di occhiali polarizzati per minimizzare i riflessi e aumentare il contrasto.

Quali sono gli sport praticati dai vostri cari?

ski sunglasses
Oakley Turbine Rotor

Sciatori, snowboarder e alpinisti dovrebbero indossare degli occhiali per proteggersi dal vento, dalle radiazioni UV e dai riflessi sulla neve.

Acquista occhiali da sole per lo sci


Occhiali da sole per la pesca
Arnette Hand Up

Pescatori, velisti e appassionati di sport acquatici sono estremamente esposti ai riflessi del sole. Questi possono essere filtrati efficacemente con un buon paio di occhiali da sole polarizzati.

Clicca qui per gli occhiali da sole da pesca


Occhiali da sole per la bicicletta
Smith ATTACK MAG

Per chi ama il ciclismo, la mountain bike o le passeggiate nella natura in inverno sono disponibili degli speciali occhiali da sole sportivi che proteggono da terra, vento e luce solare.

Vai agli occhiali per ciclismo


Perché gli occhiali da sole sportivi sono il regalo ideale per Natale?

Gli occhiali da sole sportivi sono un regalo perfetto, soprattutto in inverno. Gli occhiali per lo sci, infatti, sono un regalo di Natale molto popolare fra i nostri clienti!

E per una buona ragione. La salute degli occhi è essenziale. Ormai è noto perché sia così importante indossare gli occhiali da sole tutto l'anno – inverno incluso.

Gli occhiali da sole firmati, inoltre, sono un regalo che unisce qualità e performance a design e moda. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

In cerca di un paio di occhiali sportivi e alla moda per fare un regalo speciale ai tuoi cari a Natale? Non perdere il Black Friday weekend di Lentiamo, con sconti fino al 40%

Quali sono i migliori occhiali per lo sci?

Gli occhiali da sole forniscono una barriera protettiva verticale, la cui efficacia dipende fortemente dalla trasmissione delle radiazioni offerta dalle lenti, la geometria degli occhiali da sole stessi e le condizioni in cui ci si espone al sole. Gli ottici di Lentiamo raccomandano, per questo motivo, di prediligere gli occhiali da sole per lo sport poiché sono disegnati per schermare adeguatamente la zona oculare quando ci si trova in condizioni anche estreme.

Non perdete gli ultimi modelli firmati Oakley, Adidas, Arnette & Co., comodamente a casa vostra senza spese di spedizione!

Tutti gli occhiali da sole di alta qualità devono offrire la massima protezione dal sole: UV 400. Per un comfort visivo ancor più elevato, scegliete un modello che monti inoltre lenti polarizzate, che minimizzano i riflessi del sole su neve e superfici bagnate!

Fonti:

1. Journal of Exposure Science & Environmental Epidemiology, https://www.nature.com/…0-018-0087-0
2. Pharmacy Times, https://www.pharmacytimes.com/…kin-and-Eyes

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Leonie è la nostra responsabile dei contenuti. Si occupa di ricercare contenuti di carattere medico, discute di tematiche complesse con il nostro team di ottici e crea testi educativi per il nostro blog, il nostro glossario e le nostre guide. La sua specialità è rendere i complessi argomenti di oftalmologia che vengono affrontati sul nostro blog semplici e accessibili per i nostri lettori.

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti