Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

Lenti a contatto e raffreddore, cose da sapere

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 18/11/2016. Scritto da Lentiamo

Tosse, occhi languidi, starnuti e febbre. Influenza e raffreddore sono nemici giurati delle lenti a contatto. Ecco qui di seguito alcuni consigli per evitare spiacevoli problemi.

Hai l'influenza? Lava spesso le tue mani.

L'influenza è un'infezione e per tanto manipolando le lenti c'è il rischio che questa infezione arrivi fino ai tuoi occhi. Non temere, con poche precauzioni non correrai alcun rischio. Quando arriva la stagione fredda devi solo usare soluzioni con un forte potere disinfettante e devi stare molto più attento all'igiene: le mani devono essere sempre pulite. L'80 % delle infezioni si trasmette attraverso le mani. Se hai l'influenza prima di mettere o togliere le lenti, lava a fondo le mani e asciugale con un panno pulito. Un altro accorgimento è di evitare di mettere o togliere le lenti fuori di casa o in ambienti sulla cui igiene non puoi scommettere. Anche un semplice colpo di tosse vicino a te può essere nocivo. Con uno starnuto i germi corrono a 200 km/h.

Esistono lenti speciali per quando si ha l'influenza?

No, purtroppo non c'è un prodotto specifico per questo problema. Sicuramente l'uso di lenti giornaliere quando si è influenzati riduce i rischi, discorso ancor più vero se si scelgono le lenti in idrogel che mantengono alti livelli di idratazione anche quando l'influenza arriva al suo picco.

Il medico mi ha prescritto il collirio. Cosa fare?

La migliore soluzione in questo caso è quella di indossare gli occhiali durante la cura. Se non è proprio possibile, è raccomandabile indossarle mezz'ora o un'ora dopo aver applicato il collirio. In caso contrario il medicinale potrebbe danneggiare la lente.

E tu come ti comporti quando sei influenzato? Lascia un commento e facci sapere come la pensi!

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Lorenzo C.

    A me è successo anni fa che le lenti a contatto, con il raffreddore, si sono '' unte'' nell' occhio, per via degli '' scarti'' prodotti dal virus e presenti nella lacrima! Mi ci sono volute settimane per pulire a fondo le lenti, un fastidio all' occhio...

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Lorenzo, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Proprio vero, purtroppo raffreddori e influenze vanno poco d'accordo con le lenti a contatto mensili. Per una pulizia profonda, suggeriamo le soluzioni al perossido. A presto!

      Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti