E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Lenti a contatto e diabete? Nessun problema

Il diabete è una malattia subdola e purtroppo non esiste alcuna terapia in grado di guarire completamente. Tuttavia è una malattia che può essere rallentata e tenuta a bada attraverso dieta, esercizio fisico e nei casi più gravi con ll'assunzione di insulina.

Il diabete è anche una malattia degli occhi

Perché parliamo di diabete in un blog sulle lenti a contatto? Perchè il livello di zucchero nel sangue non uniforme, che è il sintomo principale di questa malattia, causa problemi alla circolazione sanguigna, soprattutto nei vasi più sottili e quindi anche in quelli che irrorano l'occhio. La prima conseguenza è la cosiddetta retinopatia diabetica: a causa delle fluttuazioni del livello di zucchero nel sangue (che possono manifestrasi diverse volte in un giorno), si può verificare l'alterazione dei vasi sanguigni con conseguenti emorragie. Gli occhi di chi soffre di diabete sono delicati e soggetti ad infiammazioni a cui spesso si spesso accompagna il disturbo di lacrimazione chiamato sindrome del'occhio secco.

Oggi le lenti a contatto non sono più un tabù per i diabetici

L'uso di lenti a contatto era un tabù., in un secondo momento invece era solo “altamente sconsigliato” mentre di recente (nel 2013) uno studio basato su dati scientifici ha dimostrato che il diabete può essere trattato tranquillamente con le lenti a contatto.

Certo, se il diabete non viene trattato secondo le indicazioni del medico, allora anche le lenti a contatto possono essere un potenziale problema. Ma se avete tutto sotto controllo, le lenti non devono preoccupavi di alcun modo.

E tra di voi “Lentiamici” qualcuno può raccontarci la sua esperienza? Quale?

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Sport e lenti a contatto: una marcia in più

Vi ricordate del giocatore di calcio olandese Edgard David's o del giocatore di crecket Daniel Vettori che giocavano con gli occhiali?

Vedi tutto il testo

Lentiamo.it presenta: Horien è di nuovo disponibile!

Cari LentiAmici – le gocce e le soluzioni Horien sono molto apprezzate da chi usa lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

“Antò….fa caaaaldo” … aiuto! mi si stanno sciogliendo le lenti

Non preoccupatevi, non succederà. Al massimo le vostre lenti avranno bisogno di bere un pò.

Vedi tutto il testo

Zucca, carote ma anche soia e vino rosso: ecco come proteggere gli occhi con il cibo.

Quante volte ci siamo sentiti dire: mangia le carote che fanno bene agli occhi? Non è un mito, ma il discorso non deve essere limitato alle carote!

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!