E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Lenti a contatto e diabete? Nessun problema

Il diabete è una malattia subdola e purtroppo non esiste alcuna terapia in grado di guarire completamente. Tuttavia è una malattia che può essere rallentata e tenuta a bada attraverso dieta, esercizio fisico e nei casi più gravi con ll'assunzione di insulina.

Il diabete è anche una malattia degli occhi

Perché parliamo di diabete in un blog sulle lenti a contatto? Perchè il livello di zucchero nel sangue non uniforme, che è il sintomo principale di questa malattia, causa problemi alla circolazione sanguigna, soprattutto nei vasi più sottili e quindi anche in quelli che irrorano l'occhio. La prima conseguenza è la cosiddetta retinopatia diabetica: a causa delle fluttuazioni del livello di zucchero nel sangue (che possono manifestrasi diverse volte in un giorno), si può verificare l'alterazione dei vasi sanguigni con conseguenti emorragie. Gli occhi di chi soffre di diabete sono delicati e soggetti ad infiammazioni a cui spesso si spesso accompagna il disturbo di lacrimazione chiamato sindrome del'occhio secco.

Oggi le lenti a contatto non sono più un tabù per i diabetici

L'uso di lenti a contatto era un tabù., in un secondo momento invece era solo “altamente sconsigliato” mentre di recente (nel 2013) uno studio basato su dati scientifici ha dimostrato che il diabete può essere trattato tranquillamente con le lenti a contatto.

Certo, se il diabete non viene trattato secondo le indicazioni del medico, allora anche le lenti a contatto possono essere un potenziale problema. Ma se avete tutto sotto controllo, le lenti non devono preoccupavi di alcun modo.

E tra di voi “Lentiamici” qualcuno può raccontarci la sua esperienza? Quale?

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Lo sapevate che... la prescrizione per le lenti a contatto è differente da quella per gli occhiali?

Magari per molti di voi sarà una cosa scontata ma, per chi acquista per la prima volta online, è meglio ribadire il concetto.

Vedi tutto il testo

Per vederci chiaro anche durante le feste di Natale!

La nostra esperienza ci insegna che tra la lista di cose che alcuni di voi rimandano e rimandano… c’è anche l’acquisto delle lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!