E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Come prenderti cura dei tuoi occhi? Capisci come prevenire le due patologie più frequenti

Come prenderti cura dei tuoi occhi? In modo razionale, curandoli regolarmente. Pensiamo, che non sia male ricordare alcune indicazioni su come prevenire il più possibile le due patologie più frequenti – la sensazione degli occhi stanchi e la sindrome dell'occhio secco.

Sarà sufficiente seguire alcune regole e gli occhi si stancheranno molto meno

Televisione, computer, leggere un libro fino a tardi, l'insonnia – al mattino gli occhi sono rossi e prudono, le palpebre sono gonfie e ti fanno male. Il primo soccorso è facile ti aiuteranno le fette di centrioli sugli occhi oppure le bustine di thè raffreddate.

Come si aiuta a prevenire la sindrome degli occhi stanchi e arrossati? Devi seguire alcune regole semplici La televisione non andrebbe mai vista con un buio completo, tenete accesa una piccola luce – l'alto contrasto dello schermo luminoso con l'ambiente scuro, stanca gli occhi in pochi minuti. Lavorando con il computer devi essere attento che la luce naturale e l'illuminazione artificiale non si riflettano sul monitor – gli occhi resisteranno in questo modo molto più a lungo alla stanchezza. Leggi spesso a letto? Dai abbastanza luce ai tuoi occhi – la combinazione dei piccoli caratteri e la scarsa qualità della carta del libro o le lampadine deboli, stancano gli occhi già dopo poche pagine.

Cosa protegge le mucose degli occhi dalla secchezza?

Anche l'occhio umano invecchia, la sua capacità naturale di lacrimazione diminuisce, infatti, dai 19 ai 60 anni la produzione di lacrime diminuirà di due terzi. La sindrome dell'occhio secco, una sensanzione molto spiacevole, che ti fa sentire come se avessi della sabbia negli occhi, è un fenomeno che accelera in particolar modo se ti trovi in ambienti non adeguati. Certo, ci sono alcune accortezze utili che rimuovono i sintomi abbastanza rapidamente - ad esempio, le soluzioni moderne per lenti a contatto con effetto idratante, colliri con la funzione di lacrime artificiali.

Ma perchè trattare i sintomi , quandofacilmente si possono rimuovere le cause degli stessi? Evitate gli ambienti dove si fuma, se siete voi che fumate, smettete o provate a ridurre il fumo al minimo. Diminuisci al minimo l'uso dell'aria condizionata, in un ambiente polveroso proteggi i tuoi occhi con le attrezzature adeguate. se vivi in una casa con il riscaldamento centralizzato, utilizza il deumidificatore.

Ti auguriamo, che gli occhi secchi e stanchi non ti portino preoccupazioni e se questo dovesse succedere, rifletti bene su cosa stai sbagliando e agisci il prima possibile di conseguenza. Non dimenticare che – di occhi ne abbiamo solo due, e non avrai la possibilità in futuro di premere il pulsante “reset”.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Sport e lenti a contatto: una marcia in più

Vi ricordate del giocatore di calcio olandese Edgard David's o del giocatore di crecket Daniel Vettori che giocavano con gli occhiali?

Vedi tutto il testo

Lentiamo.it presenta: Horien è di nuovo disponibile!

Cari LentiAmici – le gocce e le soluzioni Horien sono molto apprezzate da chi usa lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

“Antò….fa caaaaldo” … aiuto! mi si stanno sciogliendo le lenti

Non preoccupatevi, non succederà. Al massimo le vostre lenti avranno bisogno di bere un pò.

Vedi tutto il testo

Zucca, carote ma anche soia e vino rosso: ecco come proteggere gli occhi con il cibo.

Quante volte ci siamo sentiti dire: mangia le carote che fanno bene agli occhi? Non è un mito, ma il discorso non deve essere limitato alle carote!

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!