Bambini e lenti a contatto
Questo è un altro quesito che spesso sentiamo fare al nostro servizio clienti. Per questo abbiamo deciso di darvi delle indicazioni
Perchè un bambino dovrebbe indossare le lenti e non gli occhiali?
- Prima di tutto perchè la visione è migliore…non limitata alla lente dell'occhiale da vista.
- E poi non si muovono, non cadono e non si rompono! E chi ha un ragazzino vivace sa di cosa stiamo parlando.
- Inoltre le lenti a contatto contribuiscono ad aumentare la fiducia in se stessi: secondo una ricerca pubblicata da PubMed.gov, l'80 % degli adolescenti intervistati ha dichiarato di sentirsi meglio da quando non indossano più gli occhiali.
- Le lenti a contatto sono economiche: se le perdi basta indossarne un paio nuovo. Se il ragazzino perde gli occhiali??? „Aia ia ia iaiiii!“
Da che età in poi si possono iniziare ad indossare le lenti a contatto?
Non c'è una regola a riguardo. L'importante è che il bambino sia consapevole di indossare un dispositivo medico e che sia in grado di averne cura. Pare che già a otto anni alcuni bambini siano in grado di prendersi cura da soli delle lenti e della loro manutenzione. Ma ogni bambino ha la sua personalità e i suoi tempi per cui non possiamo certo indicare un'età universalmente valida. Una cosa è certa: di solito quando i bambini indossano le lenti, sono molto più responsabili degli adulti: sia nella manutenzione che per quanto riguarda la durata del prodotto.
Di cosa preoccuparsi?
L'importante è che il bambino capisca come la lente deve essere manipolata: le buone abitudini devono essere insegnate subito.
Quale tipo di lente è il migliore per un bambino?
All'inizio è sicuramente preferibile l'uso delle lenti giornaliere. Si elimina l'obbligo di doverle pulire e conservare. Una volta abituato a toglierle e metterle senza problemi, si può provare a passare a quelle bisettimanali.
Avete domande per noi? Scrivete pure un commento qui sotto, vi risponderemo con piacere!